Curriculum Vitae

DAVIDE GASPARINI

Muove i primi passi di tango argentino a Milano, nel 1998 e, successivamente, prosegue i suoi studi a Roma con i più affermati insegnanti ‘rioplatensi’ della capitale (Alicia Vaccarini, Leonardo Elias & Victoria Arenillas, Daniel Montaño e Natalia Ochoa).

Nel 2003 si trasferisce per la prima volta a Buenos Aires ove incontra Puppy Castello “El Maestro de los Maestros”. Da lui apprende l’essenza di questo ballo.

Torna per brevi periodi a Buenos Aires, nel 2007 e 2008, proseguendo gli studi e perfezionando lo stile e la tecnica di ballo con i maestri Pablo Veron (protagonista del film ‘Lezioni di Tango’) Gustavo Naveira e Giselle Anne (dai quali consegue il diploma di “Ritmo, Fraseo y Musicalidad”), Olga Besio e Ariadna Naveira, Carlos Rivarola (interprete del film ‘Tango’), Graciela Gonzalez, Alejandra Mantinian, Riccardo Barrios e Laura Melo, Adrian Aragon e Erica Boaglio.

La sua passione tanghera lo porta a sviluppare e personalizzare uno stile unico, pulito, musicale ed elegante.

Partecipa a manifestazioni, festival e spettacoli Teatrali. Si esibisce al Nuovo Teatro Colosseo, alla Fonderia delle Arti, al Teatro Sala Uno e presso l’Auditorium Parco della Musica.

Ad inizio 2008, dopo aver privilegiato per alcuni anni la componente scenica, insieme alla sua compagna di ballo e di vita inizia formalmente il suo iter didattico nella capitale come insegnante.

MARTA DI BENEDETTO

Da uno spettacolo del 2004 della Pasiones Company di Adrian Aragon ed Erica Boaglio capisce che la naturale evoluzione dei suoi studi di danza classica (eseguiti in adolescenza) è il Tango Argentino.

Perfeziona il suo percorso formativo con due insegnati argentini di grande valore tecnico e scenografico, Daniel Montaño e Natalia Ochoa, dai quali apprende la sensualità dell’ abbraccio, del contatto tra i corpi e la possibilità di giocare sul ritmo e la musicalità, seguendo le differenze stilistiche delle varie orchestre.

I suoi studi vengono poi avvalorati da continue lezioni di tecnica prese da una delle ballerine più brave e conosciute al mondo per la  scrupolosità didattica e metodologia: Aleandra Mantinan.

Studia inoltre con Celine Ruiz y Damian Rosenthal, Sebastian Arce y Mariana Montes, Mariano Chicho Frumboli y Juana Sepulveda, Ariadna Naveira e Federico Naveira.

Partecipa a manifestazioni, festival e spettacoli teatrali esibendosi al Nuovo Teatro Colosseo e al Teatro Fonderia delle Arti. Durante uno spettacolo incontra Davide Gasparini suo compagno di ballo e nella vita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...